Iniziazione e pratica di Tara Cittamani (inglese – italiano) – 14 giugno 2016

Iniziazione e pratica di Tara Cittamani (inglese – italiano) – 14 giugno 2016

Nella tradizione del buddismo tantrico tibetano esiste un metodo speciale per annientare le interferenze da qualunque forma di paura e pericolo. Tara è esistita veramente. Conosciuta come la Principessa della Luna di Saggezza (in tibetano, Yeshe Dawa), sperimentò, come qualunque essere vivente, le paure interne, esterne e segrete.

La Principessa della Luna di Saggezza era interessata alla crescita spirituale e proprio per questo praticava regolarmente la meditazione. I monaci le raccontavano che per ottenere veramente l’illuminazione, avrebbe dovuto attendere una reincarnazione maschile. Frustrata e indignata, di fronte al Buddha, Tara fece questo voto: «A livello assoluto non ci sono né uomini né donne ma qui, in questo mondo relativo, uomini e donne hanno le stesse capacità di illuminarsi e, per provarlo, io otterrò in questa stessa vita la buddità come donna».

Tara usò il suo potere femminile per ottenere l’illuminazione e per dare così un esempio spirituale a tutte le donne. Per raggiungere lo stato della piena illuminazione, non importa se siamo uomini o donne, abbiamo bisogno di sviluppare tanto le energie maschili che femminili in quanto parte integrante di noi stessi. T.Y.S. Lama Gangchen (tratto dalla Sadana di Tara Cittamani).

Masters
Place
Tipo Languages

Iniziazione e pratica di Tara Cittamani - 27/04/2024 11:16